L’Associazione è nata nel 2009 per rappresentare la Categoria e le sue istanze nell’ambito della complessa filiera degli attori della Green Economy, basata sulla complementarietà tra i diversi segmenti di attività che la compongono.
A.I.R.E.C. aderisce pertanto a Cisambiente, la Confederazione di Confindustria delle Imprese del settore ambientale che si propone di creare proprio quella sinergia tra competenze ed aree di attività diverse che le sfide poste dalla transizione verso un modello di economia circolare sempre più richiedono.
Le Imprese associate ad A.I.R.E.C. vogliono costituire un’area di eccellenza nella produzione di CSS, proponendosi quali interlocutori capaci ed affidabili sia per il sistema imprenditoriale che per le Istituzioni e condividendo un approccio compiutamente industriale alla gestione dei rifiuti, basato sulla ricerca della continua innovazione tecnologica, sullo scrupoloso rispetto di tutte le norme di settore e sulla qualità del prodotto
Gli Associati detengono attualmente una capacità produttiva di CSS pari a circa 725.000 tonnellate/anno, una quota molto rilevante rispetto al potenziale autorizzato complessivo nazionale, con un’incidenza crescente del CSS-C “EoW” prodotto ai sensi del DM 22/2013, ad oggi la soluzione più sostenibile sul piano ambientale nell’ottica degli obiettivi di minimizzazione del ricorso allo smaltimento per le frazioni di rifiuto non assorbibili dal mercato del riciclo meccanico ma recuperabili energeticamente.